È iscritta a qualche associazione LGBTQIA+ o ha intenzione di farlo?
Non sono iscritto ad associazioni Lgbtqia+ ma non avrei problemi a farlo. Diciamo che è mancata l’occasione e/o la necessità.
Per quanto concerne la Rete Re.a.Dy e il tavolo antidiscriminazione, cosa intenderebbe fare?
Pistoia dovrebbe aderire alla Rete; la Provincia di Pistoia già aderisce e l’assenza del Comune è grave. Serve maggiore dialogo con le istituzioni per superare la cronica pigrizia sul tema Lgbtqia+ che affligge il nostro territorio.
In tre righe, racconti di sé e perché una persona della comunità dovrebbe sostenerla.
Sono nato a Sanremo da famiglia ligure, ho sempre vissuto in Toscana dai due anni di età e da 26 anni vivo a Pistoia, anche se lavoro a Milano dal 2002. Ho sempre militato nel campo progressista di sinistra (PCI, DP, PDS, DS, Ulivo e infine PD) e sostenuto i diritti delle persone Lgbtqia+ senza infringimenti anche durante due campagne per le europee nelle quali ero candidato (2009 e 2019, circoscrizione Italia nord-ovest), in una delle quali ero in ticket con Ivan Scalfarotto che mi ha avvicinato alla realtà Lgbtqia+ milanese. Per finire, mia moglie si occupa di codice rosa all’ospedale di Prato, quindi violenze di genere e verso fragili, e quindi “respiro” questi temi anche in casa.