È iscritta a qualche associazione LGBTQIA+ o ha intenzione di farlo?
Ho memoria ancora dei pizzini di quei primi anni, lasciati fuori dalla porta della Chiesa, dov’era scritto che gli omosessuali andavano tutti all’inferno e che erano figli del demonio; di tempo ne è passato e anche la chiesa tutta ha fatto grandi passi avanti con Papa Francesco prima, (rimarrà nella storia la memoria della giornata mondiale giubilare delle persone alle LGBT+ del 6 settembre a Roma), e con Papa Leone oggi ed il suo: tutti, tutti, tutti!
Per quanto concerne la Rete Re.a.Dy e il tavolo antidiscriminazione, cosa intenderebbe fare?
Se Pistoia Rossa vincerà le elezioni, fra i primi atti che porterà in votazione in Consiglio Comunale, e di fronte alla Città, sarà il rientro nella Rete, anche come segno di riconciliazione con le persone e le associazioni che da sempre lottano per la difesa dei diritti di ogni genere e contro le discriminazioni.
In tre righe, racconti di sé e perché una persona della comunità dovrebbe sostenerla.
Come ho descritto sopra, il lavoro nella mia vita contro le discriminazioni di ogni genere e per favorire incontri fra le diversità di ogni tipo, sono state sempre le stelle polari del mio agire. Chi mi conosce lo sa! Nel periodo in cui sono stato consigliere comunale, alcuni anni fa, nella stanza che occupavo il sabato mattina avevo aperto uno sportello di ascolto dove poteva accedere chiunque lo desiderasse e chi c’è stato se lo ricorda. Se diventassi di nuovo consigliere comunale, riproporrei lo sportello, magari in modo più strutturato, nell’ascolto e per offrire altri strumenti, affinché i cittadini e le cittadine possano incidere di più sulle decisioni della nostra comunità. Ecco un altro punto per me fondamentale, la tessitura di una rete ancora più resistente nell’accoglienza e il sostegno e la cura della comunità che è composta da mille comunità che devono essere messe in comunicazione e in condivisione fra loro, abbiamo gli strumenti legislativi per poterlo fare. Il territorio, la città e le persone che vi abitano, se vogliono, possono realmente cambiare in meglio ed io cambierò, camminerò, accanto e con loro, per un noi condiviso.